14 giugno, 2011

Moda, gioielli, amore? SEX AND THE CITY










Sex and the City serie televisiva trasmessa originariamente dalla HBO dal 1998 al 2004.Creata da Darren Star, già creatore di Beverly Hills 90210, è basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell, una delle prime opere del genere chick lit (insieme a Il diario di Bridget Jones), e ha avuto un grande successo e una vasta eco internazionale, destinato a diventare un Cult.
E' ambientata a New York, tutto si concentra sulla vita sentimentale e sessuale delle quattro amiche, tre delle quali intorno ai 35 anni ed una, Samantha, intorno ai 40; spesso tratta argomenti di rilevanza sociale come lo status delle donne nella società e il loro ruolo nella famiglia.
Nell'autunno 2007 sono iniziati i lavori per il film sul grande schermo, uscito nelle sale il 30 maggio 2008.
Il successo di pubblico del primo film ha portato alla produzione di un sequel uscito in Italia il 28 maggio 2010, due anni dopo l'uscita del primo film.

Carrie Bradshaw e le sue tre amiche Miranda Hobbes, Charlotte York e Samantha Jones percorrono sullo sfondo dell'isola di Manhattan la loro vita da single sessualmente attive, alla volta del nuovo millennio. Il telefilm è diventato famoso per le scene ambientate in bar chic, ristoranti lussuosi o club esclusivi, per l'importanza affidata alla moda e per aver mostrato apertamente scene di sesso in un telefilm.
Il telefilm è basato in parte sull'omonimo libro firmato da Candace Bushnell, a sua volta tratto dalla sua rubrica sul New York Observer. Carrie Bradshaw è l'alter-ego dell'autrice che, per motivi di privacy, ha creato una donna che svolgeva lo stesso lavoro e aveva le sue stesse iniziali.
La serie si guadagnò subito l'apprezzamento sia della critica sia del pubblico, colpiti da un prodotto televisivo in cui per la prima volta «le donne parlano di sesso come gli uomini». La prima stagione dello spettacolo è liberamente ispirata al materiale fornito dalla rubrica della Bushnell, ma dalla seconda stagione in poi la trama è completamente originale.

Carrie, l'alter-ego della Bushnell, è la protagonista e la voce narrante sia del libro sia del telefilm; ma, se la versione televisiva si focalizza su tre amiche in particolare (Charlotte, Miranda e Samantha), mentre alcune altre fanno fugaci apparizioni in singole scene o in singoli episodi, nel libro invece le tre donne hanno molto meno spazio (e a volte anche caratteristiche differenti rispetto a quelle mostrate nel telefilm), e l'attenzione è incentrata su altri personaggi femminili.
Charlotte e Miranda sono quasi inesistenti nel libro, mentre Samantha compare un po' più di frequente. Nei racconti della Bushnell Miranda è una produttrice televisiva anziché un'avvocato, mentre Charlotte - statunitense e puritana nel telefilm - è dipinta come una ninfomane inglese. Stanford Blatch, amico di Carrie, nel libro è un artista gay ed ha molto più spazio di quanto ne abbia nel telefilm, dove è un talent scout.
La serie televisiva trae ispirazione dal libro solo per la prima stagione; il finale del romanzo, quindi, non corrisponde a quello della serie, ma al finale della prima stagione. Da quel momento della narrazione la storia del telefilm prosegue in maniera indipendente rispetto al libro, introducendo nuovi personaggi e sviluppi alternativi.
Candace Bushnell è una scrittrice di romanzi statunitense nata a Glastonbury, nel Connecticut, il 1 dicembre 1958. Attualmente residente a New York, deve la sua popolarità al romanzo "Sex and the City" e al telefilm ad esso ispirato.

Io amo Sex and the city sono alla ricerca dell'ultima serie per completare la mia collezione :)

5 commenti:

  1. I love that TV show :)
    Thank you for sharing <3

    Want to win a Skin Cleasen & Polish by Liz Earle?
    Click: http://ladyfashionoui.blogspot.com/2011/06/june-giveaway.html
    And Good Luck <3
    XOXO
    IT *

    RispondiElimina
  2. sei una buongustaia su tutti i fronti, ciao e complimenti

    RispondiElimina
  3. Seguo la serie da quando hanno iniziato a trasmetterla! La adoro

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Lascia un commento :)

what do you think? Leave a comment :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Follow me

Follow .Celyne Glam