25 aprile, 2011

Guccio Gucci, un po' di storia





Gucci nasce come azienda specializzata in pelletterie artigianali nel 1921. Il fondatore è Guccio Gucci che acquista uno spiccato senso del gusto e dello stile lavorando in alberghi rinomati di alcune importanti capitali europee. Tornato a Firenze, comincia ad aprire, a poco a poco, una serie di piccoli negozi che producono pelletterie comuni, ma anche articoli da viaggio e per l’equitazione. I marchi della casa faranno sempre riferimento all’ambito equestre: il morsetto e la staffa prima, un nastro verde-rosso-verde ispirato dal sotto-pancia della sella poi.
La fama di Gucci si espande presto, e nel 1938 apre una boutique a Roma, in via Condotti. È la fantasia di Gucci che permette alla sua azienda di sopravvivere al periodo autarchico utilizzando materiali come lino, canapa, juta e bambù, meno costosi del pellame. Nel 1945la Gucci diventa una s.r.l. e comincia ad esportare negli Stati Uniti, dopo essersi affermata in Europa.
Ad uno ad uno nascono e si sviluppano meglio i "capisaldi" del marchio: la prima borsa con il manico di bambù nel 1947, il mocassino con il morsetto intorno al 1952-1953, il foulard Flora nel 1966, creato da Rodolfo Gucci e Vittorio Accornero de Testa per Grace Kelly. Nasce il logo GG, dalle iniziali del fondatore, usato per ornare la GG canvas, una canapa nota per l'estrema resistenza e usata per la produzione di borse, cinture e altri accessori. Audrey HepburnJackie KennedyMaria CallasWallis Simpson duchessa di Windsor, scelgono articoli Gucci.
Dagli anni sessanta in poi, Gucci apre boutique anche in Asia, con quelle di Tokyo e di Hong Kong. Nel 1982 l’azienda diventa una società per azioni. Nel 1990 Tom Ford diventa responsabile del settore abbigliamento donna, nel 1994 viene nominato responsabile creativo dell’intera produzione e rilancia la griffe sull'orlo della bancarotta. Nel 1999 la maison rileva l'etichetta Yves Saint Laurent creata dall'omonimo stilista che poi chiuderà nel 2002. Nel 2007 la stilista Frida Giannini dirige la casa di moda.
Da molti anni la proprietà della casa di moda non è più italiana ma del gruppo francese PPR, che opera nel settore del lusso ed è il principale concorrente della LVMH, anch'essa francese.
Nel 2007 il rapper americano Soulja Boy ha dedicato una canzone ai capi di vestiario Gucci, chiamando la canzone stessa Gucci Bandana.
Frida Giannini ha scelto nel 2008 la cantante barbadiana Rihanna per rappresentare la sua linea autunnale.

(www.wikipedia.it)







Ridley Scott sarà il regista di un film dedicato alla storia della maison Gucci, fondata nel 1921 a Firenze daGuccio Gucci.
Il film sarà un documentario sulla storia della maison e si concentrerà soprattutto nel periodo in cui a capo di essa vi era Maurizio Gucci erede di Guccio.
Egli però sarà a capo della grande azienda di moda fino al 1995 quando verrà assasinato durante uno show, nel film verrà raccontata anche la vicenda della presunta mandante dell’omicidio sua moglie.
Sicuramente un film avvincente che incuriosirà il pubblico femminile. Ancora in fase di progettazione non è possibile fare una stima di quando il film uscirà nelle sale.

Dopo questa accurata descrizione sulla storia di Gucci, Buona navigazione su Butterfly Creations!

3 commenti:

  1. Articolo molto interrante! mi sono permessa di condividerlo sulla mia pagina di facebook https://www.facebook.com/MadElephant

    RispondiElimina
  2. perdonami, volevo dire *interessante, ma la mia tastiera dà i numeri! ;)

    RispondiElimina
  3. :) ok tranquilla..se vuoi diffondi il mio sito su fb..mi farebbe piacere :)

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Lascia un commento :)

what do you think? Leave a comment :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Follow me

Follow .Celyne Glam